Home
Chi è Walterina?
Walterina vive nel Delta del Po, terra instabile e mutevole che i malumori del fiume in piena, le aggressioni di vento-mare e l’opera dell’uomo imbonitore hanno disegnato e ridisegnato nel corso dei secoli.
Oggi, dopo le grandi buriane del 1951 e del 1966, la grande paura e la grande fuga, questo angolo del Veneto estremo, di due metri sotto l’Adriatico, protetto da imponenti argini, pare essersi assestato… Un suggestivo paesaggio di terra ed acqua fatto di spiagge, isole , scanni, valli, sacche, rami fluviali, golene, resti di paludi, distese di campi coltivati.
Il grande Po spalanca le sue tante braccia in vista del mare e si fa di Maistra, di Venezia, di Tolle, di Pila, di Gnocca, rami che tagliano la terra in isole dove si raccoglie una comunità di dodicimila anime sparse tra le undici piccole frazioni di un comune-mosaico che porta il nome di Porto Tolle: Come superficie è uno dei comuni più grandi d’Italia.
Qui, in un paesetto lontano lontano che si chiama melodiosamente e castamente Donzella, Walterina ha inventato il suo mondo di Fiaba e lo coltiva, giorno dopo giorno, nella pace di un paese che non è per frettolosi.
Un altro mondo dai ritmi lenti, distesi, sonnacchiosi dal quale farsi coccolare….
About Walterina
Walterina lives in the Po Delta, unstable and ever-changing land modified by the bad moods of the river in flood, the assaults of wind and the sea.
Here the man’s drainages have designed and redesigned the landscape over the centuries.
Nowadays, after the great floods in 1951 and 1966, the great fear and great escape, this corner of the Veneto district (two meters below the Adriatic Sea), charming landscape of land and water, several beaches, islands, sandbars, walleys, river branches, food plains, remains of swamps and cultivated fields.
The great river opens its branches to the sea, creating a wide Delta with hundreas of small channels and these are the main ones: Maistra, Venice, Tolle, Pila, Gnocca.
These branches divide the land in islands populated by a community district named Porto Tolle: its area is one of the largest in Italy.
Here, in a small village far far away called melodiously Donzella, Walterina invented her world of fairytable and cultivated it, day after day, in the peace of a country that is not rushed.
Another world full of slowness, a relaxed and sleepy rhythm you can be pampered from.